IL CAFFE' VERDE
Cerchiamo, innanzitutto, di capire cos è il caffè verde, perché ha questo colore distintivo e in cosa si distingue da quello classico. Non è altro che un caffè crudo, ovvero non tostato.
Questa fondamentale differenza non solo lascia al chicco il naturale colore verde, ma permette al caffè di mantenere alcune caratteristiche organolettiche che diversamente si perdono con il processo di tostatura, che rappresenta comunque una fase della lavorazione fondamentale per ottenere un caffè di alta qualità. Vediamo insieme le altre differenze.
MENO CAFFEINA, PIÙ ANTIOSSIDANTI
Il caffè crudo contiene una minor quantità di caffeina rispetto a quello classico. Tuttavia, questo non significa dover rinunciare agli effetti positivi sul cervello di questa sostanza. Si tratta solo di un dosaggio più basso e di un assorbimento più lento, rispetto a quanto avviene col caffè tostato, dovuto al fatto che nel prodotto crudo la sostanza eccitante si lega con l’acido clorogenico, un potente antiossidante cui il caffè verde deve le sue proprietà.
Un litro di bevanda ne contiene dai 500 ai 1000 mg, in parte assorbito dall’intestino e in parte scomposto in altri importantissimi polifenoli, tra i quali acido ferulico, acido caffeico e acido tannico. Si tratta di sostanze benefiche, dall’azione antinfiammatoria e antiossidante.
Gli antiossidanti, insieme alla presenza di vitamine e sali minerali, donano al caffè verde le proprietà per cui è molto apprezzato.
E' noto il potere antiossidante e antinfiammatorio dell’acido clorogenico e dei suoi derivati (metaboliti), per cui vengono attribuite al caffè verde proprietà:
anti-ipertensive, confermate da uno studio del 2005 che ha evidenziato come l’uso quotidiano di caffè verde contrasti la pressione alta nelle persone lievemente ipertese
utili nel controllo della glicemia e nella riduzione dell’assorbimento del glucosio e dei grassi
protettive nei confronti delle malattie cardiovascolari, come evidenziato anche da uno studio del 2014, e delle malattie neurodegenerative come l'Alzheimer
benefiche per contrastare il diabete di tipo 2.
Ecco perché il caffè verde viene considerato come un prodotto coadiuvante nel controllo del peso, in quanto le sue proprietà riducono, di fatto, quelli che sono i fattori di rischio legati a sovrappeso obesità.
IL GANODERMA
Il Ganoderma è un fungo con innumerevoli benefici per la salute: scopriamo quali sono le sue proprietà salutari.
IL GANODERMA LUCIDUM è un fungo saprofita che cresce sugli alberi di quercia e di castagno.
Questo fungo viene utilizzato sin dai tempi antichi nella medicina tradizionale cinese e attualmente è sempre più conosciuto anche in occidente per i suoi straordinari benefici per la salute.
Il Ganoderma è conosciuto anche con il nome di Reishi questo perché esistono due specie di questo fungo: il Ganoderma o Reishi rosso e il Ganoderma o Reishi Nero.
Cresce sugli alberi delle latifoglie come querce e castagni ma ama anche l'olivo. Il periodo di sviluppo va dalla primavera all'autunno mentre resta a riposo in inverno. La sua coltivazione a scopo commerciale è diffusa soprattutto nelle terre di origine tra la Cina e il Giappone.
Le dimensioni di questo fungo si aggirano intorno ad un diametro di 15 centimetri e la sua superficie è liscia e sembra laccata. Il colore è differente a seconda delle varietà tra il rossiccio e il marrone scuro. La sua consistenza è dura e legnosa, il sapore è amaro e non è un fungo commestibile. Viene invece utilizzato come rimedio naturale sotto forma di polvere.
La sua crescita spontanea in natura è rara ma il suo uso come rimedio naturale lo mette tra i 10 sostanze terapeutiche naturali più efficaci al mondo.
PROPRIETA'
Forte potere di azione verso le funzioni corporee e quindi il Rishi è un eccellente rimedio naturale per molti disturbi.
Anti-infiammatorio e analgesico
Sostegno per il sistema immunitario
Antiossidante e antitumorale
Adattogeno e antipertensivo
Il Ganoderma aiuta anche la resistenza allo stress ed è un tonico generale.
A livello psicofisico questo fungo aiuta ad equilibrare il sistema nervoso, calmandolo o dando energia a seconda della necessità.
La sostanza specifica chiamata adenosina ha un effetto calmante che rilassa dalle tensioni sia dell'apparato muscolare che scheletrico e così permette di allentare lo stress. In caso di stanchezza, stress e nervosismo questo fungo ha benefici eccellenti perchè da un lato calma il sistema nervoso e il sistema muscoloscheletrico e dell'altro grazie alla sua azione adattogena è capace di aumentare la resistenza allo stress e permette un miglior adattamento agli stimoli esterni disturbanti.
In caso di insonnia questo rimedio viene in nostro soccorso essendo un sedativo e calmante del tutto naturale.
Il Ganoderma ha benefici anche sulla pressione sanguigna grazie alla presenza degli acidi ganoderico e ganoderolico.
Per i soggetti ipertesi può divenire un ottimo rimedio naturale come anche per il trattamento dei soggetti con ansia e depressione.
Comments